Il Superbonus 110%, così come altri bonus minori, sono stati travolti da numerosi aggiornamenti, modifiche e precisazioni. 

La situazione è in continuo divenire, ma, almeno per il momento, la normativa a riguardo sembra aver raggiunto una forma stabile.

Ma cos’è di preciso il Superbonus 100%, e soprattutto quali sono gli ultimi aggiornamenti? Scopriamolo insieme!

1) Superbonus 110%: cos’è

Il Superbonus è un’agevolazione fiscale con cui il Governo italiano intende rendere più efficienti e più sicure le abitazioni nel nostro Paese. 

Si tratta in una detrazione IRPEF del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, consolidamento o riduzione del rischio sismico degli edifici, ma anche installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

In alternativa alla detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito a intermediari finanziari, istituti bancari, agli stessi fornitori o a terzi soggetti.

Questa misura serve quindi ad agevolare:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici
  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

Come vedremo nei paragrafi successivi, sono state previste diverse scadenze in base ai soggetti che sostengono le spese ammesse.

2) A chi spetta il Superbonus 110%?

Il Superbonus è ritenuto ammissibile per gli interventi effettuati da:

  • Condomìni
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate
  • Istituti autonomi case popolari (Iacp) o altri enti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing” su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci
  • Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

    3) Le ultime novità sulle scadenze

    Le ultime Leggi di Bilancio hanno prorogato il Superbonus 110%, hanno introdotto numerose novità, tra cui una proroga differenziata.

    In particolare, il Superbonus spetta:

    1. fino al 31 dicembre 2025, per i condomini e le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d‘impresa, arte e professione, per gli interventi su edifici composti da due a 4 unità immobiliari distintamente accatastate (anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche) con diverse aliquote::
        • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023
        • 70% per le spese sostenute nel 2024
        • 65% per le spese sostenute nel 2025
    2. fino al 31 dicembre 2022 (con detrazione al 110%), per gli interventi effettuati da persone fisiche sugli edifici unifamiliari, a condizione che al 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo
    3. fino al 31 dicembre 2023 (con detrazione al 110%), per gli interventi effettuati dagli Iacp (ed enti con le stesse finalità sociali) su immobili, di proprietà o gestiti per conto dei comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica, a condizione che al 30 giugno 2023 siano stati eseguiti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo. 

    E’ importante ricordare, tuttavia, che ogni partito politico sta sostenendo, per questa misura, una linea diversa. 

    Ecco perché dopo il 25 settembre 2022, data stabilita per le elezioni, questa agevolazione potrebbe subire delle modifiche. Occorrerà quindi prestare attenzione alle notizie che arriveranno nelle prossime settimane.

    Nel frattempo speriamo di averti aiutato a chiarire tutte le notizie più importanti sul Superbonus. Con tutte queste agevolazioni, c’è da dire che il momento migliore per acquistare un immobile è ora.

    Contattaci se hai bisogno di un supporto per vendere o comprare casa: i nostri agenti immobiliari esperti sono a tua completa disposizione!

     

    Hai bisogno di supporto per la vendita del tuo immobile?

    I nostri uffici

    Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio. 

    Porta Pinciana

    Via Porta Pinciana 34 | 00187 Roma

    Montesacro Talenti

    Via Isidoro Del Lungo, 75a | 00137 Roma

    EUR

    Via Fiume Bianco, 29 | 00144 Roma

    Contattaci per maggiori info

    Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.

    Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscrivendoti alla Newsletter riceverai tutte le ultime offerte immobiliari sulla tua email.

    GDPR

    Iscrizione completata. Grazie.